Merenda o colazione, il cornetto è la soluzione!



Buongiorno cari amici e buon 1° maggio a tutti, che siate lavoratori o meno spero che possiate passare una bellissima giornata di festa, baciati dal sole e coccolati dal buon cibo!
Per questa occasione ho pesato di prepararmi una colazione con i fiocchi: latte, un buon caffè, la marmellata fatta in casa e dei cornetti soffici soffici preparati il giorno prima!

Gli ingredienti necessari per 12 cornetti sono:
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 200 ml di latte tiepido
  • 100 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 20 g di lievito
Impastate tutti gli ingredienti avendo cura di sciogliere il lievito nel latte tiepido (ma non troppo caldo), l'impasto a me è risultato un po' appiccicoso e ho dovuto aggiungere ulteriore farina… in effetti forse 200 ml di latte sono un po' eccessivi ma alla fine sono riuscita a portare a casa un ottimo risultato.
Ottenuta una bella palla liscia l'ho lasciata lievitare almeno un paio d'ore coperta da un canovaccio umido e affiancata da qualche pentolino di acqa calda vicino (purtroppo devo ricorrere a questo metodo dato che a Perugia in questi giorni fa un po' freschetto).
Una volta che l'impasto è triplicato l'ho "sgonfiamo" senza strapazzarlo troppo e ho ricavato dalla pasta la forma che mi andava più a genio, questa volta è toccata al cornetto: con il matterello ho steso la pasta e ho ricavato tanti rettangoli (12 in questo caso). Li ho spennellati con un goccio di latte per far aderire la pasta e poi li ho arrotolati partendo dalla base. 
Li ho adagiati ben distanziati su due placche da forno e li ho lasciati lievitare per altre due ore.
Una volta trascorso il tempo necessario affinché riprendessero un bel volume li ho spennellati con un mix di ovetto sbattuto e latte (insieme) e li ho infornati per 15 minuti a 180° (forno preriscaldato).
Attenzione alla cottura! Come dice mia nonna sono "sveltini" nel senso che si cuociono in fretta e prendono subito colore!
Devo dire che sono rimasta soddisfatta da questo impasto, i cornetti sono rimasti abbastanza soffici fino a due giorni dopo e senza riscaldarli nuovamente! Ovviamente, essendo fatti in casa, non saranno mai morbidi come quelli comprati al bar… ma sono sicuramente più genuini e privi di schifezze chimiche!
Miao a presto!


Commenti

Post più popolari