Gelato home made al limone


Cari amici eccomi qua!
Reduce da maratone culinarie dei giorni di Pasqua e delle corrispondenti abbuffate a tavola... 
Confesso, in questi giorni ho praticamente fatto la dieta della ciaramicola, ma come si fa a resisterle?
Perciò, causa stomaco ancora un po' deboluccio, la ricetta di oggi ha la classica funzione 'sgrassante', non ci fa sentire troppo in colpa ma comunque ci da soddisfazioni: il gelato al limone!
E senza gelatiera, solo pazienza!


Gli ingredienti per riempire 6 limoni sono:
  • 200 ml di succo di limone
  • 100 ml di acqua
  • 200 ml di panna
  • 180 g di zucchero 
  • 6 bei limoni bio (da utilizzare come contenitori)
Iniziate dai limoni, con un po' di pazienza occorre svuotarli, scavarli per bene con un coltellino affilato e metterli in freezer.
Prendete poi lo zucchero: scioglietelo in un pentolino con l'acqua, a fuoco dolce, e poi fate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Una volta freddo aggiungete il succo di limone e versate il tutto nella panna ben montata. 
Non preoccupatevi di fare questa mossa, vi sembrerà di distruggere tutto ma il risultato sarà eccezionale! 
Personalmente non ho una gelatiera, e sinceramente dubito di fare questa spesa, perché basta versare il nostro quasi-gelato in una pentola d'acciaio e metterla in freezer. Ogni mezz'oretta con una forchetta cerchiamo di 'distruggere' il composto e di amalgamarlo per bene.
Si, lo so, la preparazione è lunga... È necessario infatti iniziare il giorno prima, però il limoncino farcito di gelato fa la sua bella figura ed è genuino al 100%! 


Per servirlo è necessario toglierlo dal freezer circa 15 minuti prima, togliamo anche i limoni che, belli freddi, ci faranno da contenitori. Aiutandovi con un cucchiaio riempite i limoni e, se lo avete conservato, coprite con il cappellino.
I vostri ospiti rimarranno sorpresi e… rinfrescati!

Commenti

Post più popolari