Focaccia farcita morbidissima




Buon inizio di settimana cari amici!
Qua a Perugia sembra essere tornato l'autunno… tira una tramontana! Perciò anche la cucina si adegua e viene voglia di mettere in tavola qualcosa che ci coccoli, qualcosa di soffice… e questa volta salato!
La mia proposta di oggi è una focaccia alta e morbida, farcita con prosciutto e formaggio e rapida rapidissima da realizzare (salvo il tempo di lievitazione).

La lista della spesa prevede:
  • 500 g di farina
  • 2 uova + uno per spennellare
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 dl di latte
  • un goccio d'olio di semi (circa 60/70ml)
  • sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • formaggio e prosciutto crudo per farcire

Si inizia dalla classica fontana di farina sulla spianatoia… si lo so, sono un po' retrò, ora ci sono le planetarie, le impastatrici e tutto quello che il mondo della tecnologia ci offre, ma volete mettere il gusto di sporcarsi le mani?
Dicevo, dopo aver versato la farina a fontana vi rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, lo zucchero,  l'olio ed il lievito sciolto nel latte tiepido. Lavoriamo il tutto sino a quando l'impasto non sarà diventato bello compatto (anche se risulterà sempre un pochette appiccicoso). 
Giunti a questo punto possiamo prendere due strade: una fast, con una sola lievitazione, ed una soft, con due.
Se seguiamo la prima, vuoi per la fretta, vuoi per la voglia o qualunque sia il motivo, dividiamo l'impasto in due parti uguali e stendiamo una prima parte su una teglia (io in questo caso utilizzo quelle tonde per dolci, dal diametro di 24 cm) in cui ho messo della carta da forno. Una volta stesa farcisco con formaggio filante e prosciutto crudo e poi ricopro con l'altra metà dell'impasto. A questo punto la lievitatura è inevitabile, ma tranquilli che fa tutto da sola, datele circa un'oretta e mezza di tempo e lei sarà diventata bella alta! 
La spennello con un po' di ovatto sbattuto e poi la lascio in forno per mezz'oretta (o poco meno) a 180°.
Se invece abbiamo un'oretta di tempo (fase soft) in più una volta fatto l'impasto lo lasciamo lievitare per un'ora abbondante, poi lo sgonfiamo leggermente, lo dividiamo in due parti e procediamo come per la fase fast.


Buon appetito!!

Commenti

Post più popolari