Crostatine alla frutta


Cari lettori buon weekend!
In questo post si respira aria di primavera, profumo di fiori ma soprattutto di tanta buona frutta colorata!

Mano al grembiule, alla farina e alle uova, un po' di zucchero ed il gioco è fatto! 
Per realizzare circa 30 piccole crostatine ho fatto la classica frolla con:
  • 300 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Si impastano gli ingredienti molto velocemente (se il burro è a temperatura ambiente ovviamente si lavora meglio), dopodiché si lascia riposare la frolla per un'oretta al fresco, in modo da risultare bella compatta e lavorabile. A questo punto, ho spianato la frolla e grazie ad un bicchiere ho ricavato tante formine quante erano i pirottini.


(E qui una precisazione è d'obbligo, volevo fare delle crostate piccole, non le classiche tartellette, perciò ho utilizzato gli stampini di silicone che solitamente utilizzo per i capcakes… occorre quindi fare uno strato molto sottile di frolla altrimenti, una volta cotte, dovremo scavare le nostre crostatine per poterle farcire meglio!).
Le tortine si sono cotte in circa 15 minuti, a 180° poi le ho tolte dagli stampini e le ho fatte colorare qualche altro minuto perché mi sembravano un po' palliducce!
Mentre il forno faceva il suo dovere ho preparato la crema al limone che avevo già utilizzato per la torta
al limone a cui vi rimando… consiglio di fare mezza dose, oppure fatela intera e vi gustate la cremina bella fredda come dessert!
Una volta che le tortine si sono raffreddate vi ho distribuito sopra un cucchiaio di crema (fredda anche questa) e la frutta. In questo caso Fragole, kiwi e ananas, tagliate in piccoli pezzi.

Come "finish" ho preparato la gelatina, quella delle bustine che si fa con:
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • una spruzzatina di limone
  • una bustina di gelatina in polvere… ovviamente!
Si porta ad ebollizione il tutto ed una volta chiara si toglie dal fuoco, si lascia raffreddare un po' e con un pennellino si distribuisce sopra le crostatine… così la frutta rimane bella lucida e tosta!
Buona primavera a tutti!









Commenti

  1. Ciao Daniela!Bellissime queste crostatine, un classico di un'eleganza e di una bontà uniche!
    Un bacio,
    Francesca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari