Panini al formaggio, noci e olive




Si sa, la gatta non smette mai di impastare, ma nel farlo però presta sempre un occhio al portafogli (dato che siamo in regime di ristrettezze economiche) e a quello che offre la dispensa. Già da qualche tempo  che volevo togliermi lo sfizio di fare dei panini alle noci e formaggio, ma in casa avevo poche noci (circa una decina) ma in compenso avevo una confezione di olive nere, già snocciolate, di quelle che se inizi a mangiarle durante un aperitivo non smetti più! Ho reso l'idea? 
La ricetta originale mi era stata data dalla mia vecchia amica (non perché è vecchia ma perché la conosco da quando ho 14 anni, ora ne ho 29 fate i conti)  Eleonora, ma ho apportato qualche modifica giusto perché non riesco a star ferma ed a non romper le scatole, neanche ad una ricetta!

Con questa dose mi sono venuti circa 8 panini.
  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina Manitoba
  • 25 g di lievito di birra (il classico cubetto)
  • 100 d di formaggio grattugiato
  • 10 noci
  • 150 g di olive nere denocciolate
  • 2 prese di sale
  • un cucchiaino di zucchero 
  • 2 bicchieri di latte tiepido
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • un uovo
Preparato tutto?
Bene, iniziamo!
Dato che non ho ancora un'impastatrice ho preso la mia bella spianatoia, ci ho versato le farine "a fontana" e tutti gli ingredienti, avendo cura di sciogliere il lievito con il latte tiepido e mi sono messa giù ad impastare, come nonna mi ha insegnato "Bisogna essere un po' arrabbiati per fare queste cose" per farmi capire che un po' di forza non guastava! 
Ma in realtà non serve essere arrabbiati, basta avere amore e passione, tutto il resto vien da sé.
Una volta ottenuta un bella palla l'ho messa a lievitare con le solite pentole d'acqua calda vicine vicine, ho coperto il tutto e dopo un paio d'ore l'impasto aveva triplicato il suo volume, proprio come speravo!
Allora mi sono rimessa sulla mia bella spianatoia ed ho provveduto a "sgonfiare" leggermente la pasta, non l'ho massacrata, ho semplicemente fatto uscire l'aria in modo che l'impasto risultasse ancora bello morbido. 
A questo punto ho fatto delle palline che ho distribuito su due placche diverse, in modo da evitare di sfornare la classica "torta" una volta cotta! Fastidiosissima esperienza devo dire…
Ho messo di nuovo a lievitare per quasi due ore.


Ho infornato per 20 minuti, in forno statico preriscaldato a 180° (dimenticavo, prima di infornare ho spennellato i panini con il classico ovetto sbattuto).
Devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente: panini morbidi, saporiti e un profumino di formaggio che non vi dico!
Miao!



Commenti

Post più popolari