Brioches siciliane


Finalmente l'ho trovata!! La Ricetta Perfetta! 
Soffici, morbidose, gustose da farcire con Nutella o gelato, ma soprattutto leggere e con una quantità "accettabile" di grassi!
Prima di vedere gli ingredienti un ringraziamento speciale va alla mia amica Giusy che mi ha fornito le dosi (originali) direttamente dalla Sicilia!

Le dosi per circa 16 brioches sono:
  • 1000 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di margarina o strutto
  • 50 g di lievito di birra
  • un pizzico di latte
  • 1/2 l di latte
  • 3 bustine di vanillina
  • un uovo
  • scorza di arancia o limone
Il procedimento è veramente semplice in quanto è sufficiente disporre la farina "a fontana" sulla spianatoia e poi versarvi tutti gli ingredienti (il latte tiepido mi raccomando). Ovviamente, se avete un'impastatrice risulterà tutto più facile.
A questo punto impastate, da brave gatte, energicamente per qualche minuto e poi lasciate lievitare in un luogo caldo e umido per un paio d'ore.
Una volta ottenuta una bella palla soffice date alle brioches la forma desiderata (io ho fatto due palline di diverse dimensioni e poi le ho sovrapposte, come ci insegna la tradizione siciliana).


Lasciate lievitare le signorine per almeno un'altra ora e poi infornatele in forno caldo, a 180°, statico, per 15-20 minuti.
Prima di infornarle consiglierei la classica spennellata con un ovetto sbattuto.


Il risultato questa volta mi ha riempita di soddisfazione, come confermano anche i miei assaggiatori "ufficiali" (in primis ovviamente la nonna)... consiglio veramente di provare questa ricetta perché ad una morbidezza così è veramente difficile resistere!
Miao!


Commenti

Post più popolari