Profumo di arancia: torta soffice allo yogurt

Si sa, sotto le feste si tende ad esagerare, a straviziare... ma fra un panettone ed un torrone (sapete quanto io sia golosa!) ho iniziato a sentire il bisogno di qualcosa di fresco e "leggero", qualcosa di non cioccolatoso come gli ultimi dolci fatti in casa Castellani! E guardate un po' cosa ho trovato?!


Una torta soffice soffice con yogurt bianco, succo d'arancia ed una cremina soffice soffice agli agrumi.

Gli ingredienti sono:
  • 1 vasetto di yogurt bianco (il vasetto servirà poi come misurino)
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 4 vasetti di farina
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • il succo e la scorza grattugiata di un'arancia
Il procedimento è estremamente semplice: montate le uova con lo zucchero, sino a quando non saranno diventate belle schiumose, aggiungete poi lo yogurt, l'olio di semi, la farina, il succo e la scorza dell'arancia (sempre mescolando con lo sbattitore elettrico). Per ultima la bustina di lievito, avendo cura di muovere l'impasto dal basso verso l'alto.
Versate ora il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere per mezz'ora (indicativamente, poi dipende sempre dai vostri forni) a 180° (forno preriscaldato mi raccomando!!).



Nel frattempo preparate la farcitura, i cui ingredienti per la crema sono:
  • 1 uovo
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di fecola
  • il succo di un limone
  • il succo di un'arancia
  • un bicchiere d'acqua
In un pentolino versate la fecola e lo zucchero, poi rompervi l'uovo ed aggiungete il succo degli agrumi e l'acqua. 
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti mettete sul fuoco dolce mescolando sempre la crema con un mestolo di legno.
Dopo qualche istante vedrete i primi effetti della fecola (come sapete è un ottimo addensante) perciò la crema inizierà ad assumere un aspetto opaco e denso. Non lasciate troppo sul fuoco altrimenti la farcitura diventerà troppo densa e difficile da stendere!
Una volta pronta la torta spaccatela nel mezzo e farcitela con questo ben di Dio!
Dato che volevo dare un aspetto un po' più grazioso a questo dolce, oltre al solito ghirigoro con lo zucchero a velo, ho fatto un esperimento che devo dire mi ha dato molta soddisfazione: ho messo ad essiccare la scorza di un'arancia nel forno ed un volta fuori l'ho cucita ad un fiocchetto di tessuto come vedete dalla foto, l'ho infilata nella torta tramite uno stuzzicadenti di legno ed ecco il risultato!




Commenti

Post più popolari