Pandoro di Natale farcito al mascarpone

Pics by Mikiphoto.it
E' Natale a casa mia, tra regali ed allegria...
Cari amici, siamo completamente immersi nel clima natalizio, tra tradizione ed innovazione la gatta anche quest'anno ha tirato fuori un "must" che non può assolutamente mancare nelle nostre tavole, tanto una caloria in più o in meno che differenza fa?
Per concludere in bellezza il pranzo di Natale ho pensato di rendere ancora più buono e goloso il pandoro utilizzando la crema al mascarpone tipica del tiramisù... da leccarsi i baffi letteralmente!

Pics by Mikiphoto.it
Gli ingredienti che ho utilizzato per questa squisitezza sono: 
  • un pandoro
  • 500 g di mascarpone 
  • 5 uova (ho utilizzato 5 tuorli e 3 albumi)
  • 5 cucchiai di zucchero
  • liquore a piacere
  • cioccolato fondente

Il procedimento è davvero estremamente semplice: innanzi tutto ho separato i tuorli dagli albumi e di questi ne ho utilizzati solo 3, montati a neve ferma, poi ho sbattuto i tuorli con lo zucchero sino a quando non sono diventati belli soffici e spumosi. 
A questo punto ho aggiunto il mascarpone utilizzando lo sbattitore elettrico a bassa velocità ed infine ho aggiunto gli albumi (delicatamente, utilizzando un mestolo di legno).
Ho preso poi un coltello dalla lama lunga e stretta ed ho tagliato il pandoro ricavando 5 "stelle", volendo se ne possono fare molte di più diminuendo lo spessore di ciascuna fetta!

Pics by Mikiphoto.it
Ho ricomposto il mio pandoro, cercando di resistere alla tentazione di assaggiare la cremina che mi diceva "dai su mangiami mangiami", iniziando dal fondo, ho bagnato il pandoro con del brandy allungato con un po' d'acqua, ho fatto uno strato abbondante di crema e ho aggiunto qualche scaglietta di cioccolato fondente. Ho aggiunto un'altra stella e ho ripetuto l'operazione sino alla fine.
Per guarnire ho fatto degli alberelli di cioccolato fondente che ho precedentemente sciolto a bagno maria e messo poi in una sacca a poche... alberelli, staccionate, pupazzi di neve, chi più ne ha più ne metta! L'importante è "disegnarli" in un foglio di carta da forno così, una volta freddi, si staccheranno molto facilmente!
Consiglio di preparare questa bomba il giorno prima affinchè i vari elementi si assemblino per bene tra loro!
Auguri!!!!!

Pics by Mikiphoto.it








Commenti

Post più popolari