Crostata ricotta e mascarpone


Pics by Mikipphoto.it

Non è solo una semplice crostata... questa è una super crostata! Da sfoggiare nelle occasioni migliori per completare una cenetta o da regalare come pensiero ai nostri cari… le parole chiave? Buona, bella ma soprattutto semplice!

Gli ingredienti per la pasta frolla sono:
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
Mano in pasta: disporre la farina a “fontana”, farvi una buchetta al centro e rompervi le uova, aggiungere zucchero, scorza di limone (o vanillina), burro, lievito ed impastare il tutto: come dice sempre la mia nonna “meno si impasta, meglio è” quindi una volta che la pasta si sarà compattata non c’è bisogno di maneggiarla ulteriormente altrimenti diventerà appiccicosa e vi verrà naturale aggiungere più farina, ma questo gesto metterà in moto un circolo vizioso dal quale è difficile uscire! Quindi lavorate poco la vostra frolla e lasciatela riposare in frigorifero, avvolta da una pellicola, per una mezz’oretta.

Nel frattempo prepariamo la farcia con:
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
Gli ingredienti vanno semplicemente mischiati tutti insieme, io utilizzo il classico sbattitore elettrico (magari prima cerco di ammorbidire un po’ il mascarpone in modo da non strapazzare troppo la crema).
Personalmente non aggiungo alcun tipo di formaggio spalmabile perché in questo modo non ho alcun retrogusto salato ma solo dolce e delicatissimo!

Ok, il “riposino” per la frolla è terminato, è ora di disporla su un pezzo di carta da forno e di spianarla cercando di dargli una forma rotonda abbastanza ampia al fine di riuscire a creare anche un bordo abbastanza alto per la nostra crostata. Adagiamo la pasta (e la carta ovvio) sulla nostra pentola, sia essa rotonda o rettangolare non ha importanza, ricordiamoci di far si che abbia un bordo abbastanza alto per contenere la cremina.
Prendiamo la cremina, la versiamo nella frolla dopo aver bucherellato il fondo con una forchetta, se c’è bisogno tagliamo il bordo cercarlo di renderlo più regolare… mi raccomando, la crema dovrebbe stare almeno mezzo centimetro sotto il bordo della frolla!
Ora inforniamo: forno preriscaldato, statico, 180 gradi per mezz’ora, durante la cottura la farcia si gonfierà ma una volta cotta tornerà nei ranghi senza dare pronìblemi!
Un piccolo accorgimento, dopo 20 minuti potrebbe essere necessario coprire il dolce con della stagnola perché la crema potrebbe colorarsi un po’ troppo… almeno, a me è capitato!
Una volta fredda e una volta adagiata su un bel piatto da portata non ci resta che guarnire la nostra crostata con della marmellata di frutta, in famiglia prediligiamo i gusti un po’ aspri come lamponi o frutti di bosco, il contrasto è fantastico fidatevi!
Consiglio di scaldare 2 cucchiai di marmellata prima di guarnire il dolce, così la stesura sarà più semplice!
Conservate questa bellezza in frigorifero e tiratela fuori mezz’oretta prima di consumarla! Gnam!


Pics by Mikiphoto.it

Commenti

Post più popolari