News: cake pops!


Spulciando in rete un giorno mi sono imbattuta in due paroline nuove: cake pops... what???


Niente panico, sono "solo" delle golosissime palline di pan di spagna o di torta, rivisitate ed impastate per creare qualcosa di nuovo!! 
Come diceva il mio prof di fisica: nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma! Ovviamente lo ha preceduto qualcuno di più famoso...

Gli ingredienti per una quantità innumerevole di cake pops sono:

  • torta al cioccolato o pan di spagna rigorosamente avanzato
  • la mitica Nutella
  • cioccolato fondente Perugina (almeno 200gr)
  • codette al cioccolato o colorate, cocco disidratato
Oltre alle materie prime servono anche
  • una base di polistirolo abbastanza ampia per appoggiare i cake pops
  • stecchini appositi (somigliano a quelli dei lecca lecca) o stecchini per spiedini di legno
Iniziamo in primis dal cioccolato, occorre metterlo a fondere con il classico metodo del "bagno Maria" avendo cura di maneggiarlo ogni tanto con una spatolina.
Prendiamo poi una ciotola abbastanza capiente e sbricioliamoci dentro il nostro dolce avanzato, pan di spagna o torta che sia, l'importante è che sia abbastanza "secca".
Versiamo nella stessa ciotola 2 o 3 cucchiai di Nutella o altra crema spalmabile (ho letto che si può fare anche con della marmellata ma temo non abbiano la stessa riuscita), prendiamo poi un guanto di lattice usa e getta e lavoriamo il tutto con le mani (nulla da dire, con le mani si impasta decisamente meglio) e iniziamo a fare tante palline grandi poco più di una noce.


Terminata tutta la pasta prendiamo gli stecchini, immergiamo la punta nel cioccolato fuso e "infilziamo" le palline facendo attenzione a non andare troppo in profondità altrimenti lo stecchino oltrepasserà tutto l'impasto! 
A questo punto non dobbiamo far altro che tuffare la nostra pallina nel cioccolato avendo cura di rivestire tutta la sua superficie, una volta fatta questa operazione infiliamo lo stecchino nel polistirolo per fare asciugare (e colare) un po' il cioccolato. 
Prima che la superficie dei cake pops diventi opaca (sintomo dell'asciugatura del cioccolato) rotolate la pallina nelle codette di cioccolato o di zucchero e lasciate asciugare nuovamente! 
Come vedete dalla foto io ho utilizzato anche del cocco disidratato e del cioccolato bianco... ma confesso, con il cioccolato bianco ho avuto notevoli difficoltà per la fusione, mi si attaccava da tutte le parti! Il cioccolato fondente "collabora" molto meglio!



Commenti

Post più popolari