La vera torta al testo umbra!


Avete mai provato la torta al testo umbra? 
Ciaccia o crescia che si voglia chiamare è lei la protagonista delle nostre tavole! Non esiste una settimana che non si ceni con un po' di torta e prosciutto o torta e salsicce... sono umbra, concedetemelo! 
La ricetta che vi propongo è per una torta abbastanza alta e morbida... non fina e rinseccolita, triste come un'ostia, ma morbida e saporita! E vi svelo un segreto, proviene direttamente da una delle sagre più popolari della provincia di Perugia!
Mano in pasta allora!!

Gli ingredienti per una torta sono:
  • 500 g di farina
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 1 uovo
  • una bustina li lievito istantaneo per pizze
  • 2 "pizzichi" sale
  • 1 o 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • acqua frizzante
Il tutto inizia con la classica farina disposta a fontana sulla spianatoia in cui verserete tutti gli ingredienti, così semplicemente e mano a mano che impastate aggiungete dell'acqua frizzante per far amalgamare meglio il tutto.
Impastate energicamente sino ad ottenere una bella palla liscia e abbastanza morbida, una volta realizzata fatela riposare una mezz'oretta coperta da un canovaccio.
Passato il tempo di riposo prendete il "rasagnolo" e stendete la torta, datele una forma più rotonda possibile! 
Nel frattempo fate scaldare il testo, quella piastra di ghisa rotonda indispensabile per la cottura!
Una volta che il testo si sarà scaldato adagiatevi la torta e bucherellate la superficie con una forchetta e con l'ausilio di due forchette cercate di far roteare la torta sul testo: ripetete quest'ultima operazione abbastanza spesso onde evitare che si bruci!
Trascorso qualche minuto, prendete un disco di cartone (altrimenti rischiate di ustionarvi le dita come succede alla sottoscritta) e capovolgete la torta. Fatela sempre roteare mi raccomando...
Saranno le vostre orecchie a dirvi che la torta è cotta, sentirete il rumore di una crosticina golosissima da addentare!
A questo punto non rimane che servirla calda, farcita da prosciutto, spinaci, formaggio, salsicce o addirittura Nutella!
Gnam!!


Commenti

Post più popolari