Brioches a colazione!



Domenica è sempre domenica… ma quant’è bello svegliarsi tardi la domenica mattina, fare colazione ancora in pigiama, pantofole… e calzettoni morbidosi ovviamente?!
Una bella tazza di caffelatte bollente o un buon the verde depurativo e soprattutto una brioche tiepida, fatta con ingredienti naturali, poco burrosa e perfetta da inzuppare o farcire con nutella o marmellata… questa è la mia colazione ideale!
Mano in pasta allora, non siate pigri e prendetevi un pomeriggio per realizzare qualcosa di buono! Lo so, stare in casa tutto il pomeriggio non è facile, ma una volta tanto rilassatevi, allontanate l’Iphone e coccolatevi con qualcosa di buono.
Confesso di aver preso questa ricetta da internet, ma come sempre l’ho adattata alle mie esigenze, cosa ne pensate?

Gli ingredienti per 10/12 brioches sono 
  • 250 g di farina normale
  • 250 g di farina Manitoba (no, non è una parolaccia, è una farina magica che aiuta la lievitazione)
  • 150 g di zucchero (anche 170)
  • 150 g di latte tiepido
  • 100g di acqua tiepida
  • 100 g di olio di semi (se preferite il classico burro no problem)
  • 25 g di lievito di birra
Gli ingredienti sono tanti, ma sono tutti facili da reperire e poco costosi) e preparare le brioches è più semplice di quel che sembra perché basta versare tutti gli elementi in una ciotola, avendo cura di sciogliere il lievito con il latte, ed aggiungere l’acqua man mano che impastate.
L’impasto risulterà appiccicoso ma molto molto morbido.
A questo punto coprite la pasta con un canovaccio e mettetela a lievitare, dato che ultimamente fa un freddo becco io utilizzo anche delle pentole con acqua calda da disporre vicino alla ciotola (ATTENZIONE AI BAMBINI OVVIAMENTE).
Magia magia, dopo due ore avremo una bella pasta gonfia e soffice, morbidissima e facile da lavorare!
A questo punto possiamo dare alle brioches la forma che più ci piace, in questo caso io ho fatto dei cornetti (tagliando la pasta a triangolo e arrotolandola dalla base verso la punta) e delle brioches più “tonde” sovrapponendo due palline di dimensioni diverse, ovviamente la più piccola va sopra alla più grande e nel sovrapporle le ho schiacciate leggermente!
Ora, una volta “formate” fatele di nuovo lievitare, ma prima spennellatele con un mix di acqua e latte tiepido (messi in pari quantità). Attenzione quando le coprite, il canovaccio potrebbe appiccicarsi!
Passata un’ora, un’ora e mezza… insomma quando le brioches saranno lievitate, spennellate di nuovo con acqua+latte prima di infornare!
Il forno deve essere caldo, a 180° e statico.
Nella ricetta originale avevo letto che si cocevano in 20 minuti ma in realtà basta un quarto d’ora altrimenti si abbrustoliscono un po’ troppo.
Una volta tolte dal forno spennellatele nuovamente con il solito mix H2O+milk, fidatevi, fate questa operazione un paio di volte!


Vi direi di farle raffreddare (la nonna dice sempre che le cose appena uscite dal forno fanno male al pancino) ma io sinceramente non resisto! una volta fredde (se ci arrivano) un po' di zucchero a velo e saranno pronte per la nostra colazione!
Gnam!

Commenti

Post più popolari