Semifreddo ai due cioccolati





Cari amici buongiorno!
Il post di oggi ha il sapore nostalgico di una domenica di fine estate, calda avvolgente ma allo stesso tempo frizzante... un po' come il cioccolato bianco e i lamponi, ingredienti principali di questo dolce!

Per fare le mousse occorrono:
  • 400 ml di panna da montare 
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • Lamponi a volontà 
Innanzi tutto occorre far fondere separatamente i due cioccolati e unirli, una volta raffreddati, alle uova ed alla panna montata. Ovviamente faremo questa operazione in due ciotole diverse in modo da ottenere due golosissimi composti. 


A questo punto, dato che il mio arsenale di pentole stampi ecc non è proprio proprio fornito, ho preso una tortiera per il ciampelline, quella classica con il buco in mezzo per intenderci e l'ho foderata di pellicola trasparente.
Ho quindi versato il composto al cioccolato bianco e poi quello al cioccolato fondente, intervallando i due da uno strato di lamponi freschi del mio orticello!
Ho messo il tutto in frigo per una notte e poi servito decorando il tutto con dei lamponi frullati e versati sopra a volontà!
Per rendere la base più stabile ho fatto del pan di spagna al cioccolato con la classica ricetta standard che trovate qui sotto, alla quale ho aggiungo 2 cucchiai di cacao amaro rigorosamente Perugina!

  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di farina





Commenti

Post più popolari