Biscotti gluten free!



Buongiorno cari amici!
In questo post voglio proporvi una ricetta dedicata a chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine e quindi non può utilizzare la farina di frumento.
In commercio attualmente esistono tanti prodotti data la diffusione di questa... chiamiamola malattia, e devo dire che rispetto agli anni passati il sapore ed il gusto degli alimenti sono decisamente migliorati per fortuna. Data la facilità di reperire ingredienti senza glutine (anche se i costi purtroppo ancora sono troppo elevati) e data soprattutto la necessità di dover utilizzare questo tipo di alimentazione nella mia famiglia ho provato un esperimento: biscotti fatti con il classico mix di farine senza glutine al quale ho aggiunto un po' di farina di riso... Risultato? Andati a ruba!

Per circa 30 biscotti (dipende dalle dimensioni) occorrono:
  • 250 g di farina senza glutine (il classico mix)
  • 150 g di farina di riso
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di burro morbido
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci (rigorosamente gluten free)
Per fare questi biscotti, come tutti gli impasti senza glutine, occorre rapidità, quindi versiamo le farine in una ciotola, insieme allo zucchero, il lievito, le uova ed il burro ammorbidito precedentemente ed impastiamo il tutto molto rapidamente. 
Appena gli ingredienti si saranno amalgamati e riteniamo di essere in grado di lavorare la pasta (anche se risulterà sempre un po' appiccicosa) facciamo delle palline grandi come una noce e le disponiamo nella placca del forno ben distanziate. 
Io ho utilizzato anche un cucchiaino per rendere l'operazione più semplice.
I biscotti si cuoceranno in 20 minuti con il forno statico a 180° e preriscaldato... non prenderanno molto colore in superficie perciò fate attenzione a non farli abbrustolire!
Sono molto contenta di questa ricetta perché il sapore dei biscotti è ottimo, si mantengono morbidi anche dopo qualche giorno ma soprattutto si sciolgono in bocca senza dare quella sensazione di secchezza tipica dei prodotti privi di glutine!
A presto cari amici!



Commenti

Post più popolari