Ciambella soffice al cacao




Buongiorno cari amici, il post di oggi è ancora una volta dedicato al cioccolato, precisamente ad una torta morbida, profumata e moooolto golosa! Insomma un vero attentato alla linea! 
Ma una fettina per colazione alla fine, che male potrà mai fare?

Gli ingredienti per una ciambella sono: 
  • 300 g di farina
  • 4 cucchiai (o 5 a vostro gusto) colmi di cacao amaro
  • 250 g di zucchero
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • 100 g di burro fuso
  • olio di semi (poco meno di 100 g, circa 70-80 g)
  • 200 ml di latte tiepido
  • 2 uova
Gli ingredienti per la glassa sono:
  • 100 ml di panna per dolci
  • 50 g di cioccolato fondente
Il procedimento è simile a quello dei cupcakes in quanto ho unito tutti gli ingredienti secchi  (farina, zucchero, lievito, cacao e vanillina) e gli umidi (ho infatti sbattuto le uova con il burro fuso, l’olio e il latte tiepido). 
Quindi ho versato gli umidi nei secchi maneggiando il tutto con una spatolina, per poi passare allo sbattitore elettrico.

Una volta  ottenuta una bella crema liscia e omogenea l'ho versata nello stampo: io ho utilizzato il classico con il buco al centro ma credo che questo impasto si adatti anche ad altri stampi, penso infatti che possa essere un’ottima idea per San Valentino o per fare delle cupcakes… mmmm chissà che alla gatta non venga in mente qualche ideuzza!


Dopo aver versato l’impasto nella tortiera, ben imburrata e infarinata, ho cotto il dolce in forno statico, preriscaldato a 180°. 
Dopo 30’ ho fatto la classica prova con lo stecchino, mi sembrava pronto ma ancora un poco umido perciò l’ho lasciato in forno per altri 5 minuti.
Nel frattempo ho sciolto il cioccolato fondente con 2 cucchiai d’acqua… non so se sia corretto questo procedimento (non me ne vogliate)… un volta sciolto ho tolto dalla fiamma e poi vi ho versato la panna in modo da ottenere una cremina delicata e piacevole da utilizzare come accompagnamento! 
Una volta raffreddato, ho decorato il dolce con questi schizzi di panna&cioccolato!
Le papille gustative ringraziano!
Miao a preesto!




Commenti

Post più popolari