Cupcakes panna & mascarpone



Pics by Mikiphoto.it
Ancora una volta sono loro le protagoniste dei miei pasticci: le cupcakes!
Tuttavia, dato che avevo voglia di fare un piccolo “esperimento” ho preparato un frosting diverso: invece della classica combinazione burro + zucchero a velo + formaggio spalmabile, ho utilizzato della panna vegetale, del mascarpone e un pizzico di cacao che non guasta mai! 
Risultato? Da leccarsi i baffi!
Per la ricetta base vi rimando al post sulle piccole cupcakes di Natale, mentre gli ingredienti che ho utilizzato per il frosting sono:
  • 200 ml di panna vegetale da montare
  • 200 g di mascarpone
  • zucchero a velo
  • cacao amaro
Prima di iniziare assicuratevi che la panna sia bella fredda, il mio consiglio è di tenerla almeno un giorno in frigorifero prima di utilizzarla, in quanto si monterà più facilmente e risulterà subito bella densa! Quando mi ricordo metto a raffreddare anche la ciotola che utilizzerò per montarla, così il risultato è assicurato!
Una volta montata la panna unitela al mascarpone: questo va tirato fuori dal frigo e ammorbidito leggermente con un cucchiaio o con le fruste elettriche a bassa velocità onde evitare di unire due composti troppo diversi tra loro per quanto riguarda la densità… immaginate infatti di avere una panna bella densa e soffice ma un mascarpone un po' troppo duro e solido, amalgamandoli si corre il rischio di smontare la panna e di ricavare solo dei grumi dal mascarpone! 

Pics by Mikiphoto.it
Ora viene il bello: assaggiate il frosting, se vi sembra poco dolce aggiungete un cucchiaio o due di zucchero a velo, aiutandovi con un passino, mescolate il tutto moooolto delicatamente ed assaggiate di nuovo. Come vi sembra? La versatilità di questo frosting è sorprendente perché può assumere la dolcezza che desideriamo.. personalmente ho preferito aggiungere un cucchiaio di cacao amaro a metà del composto, sia per assecondare la mia golosità e sia per per ottenere un bell'effetto bicolore!

Pics by Mikiphoto.it
A questo punto ho preso la sac à poche e ho iniziato a decorare le cupcakes con il frosting bianco, poi sono passata a quello al cioccolato, ma senza ripulire la sacca… l'effetto "sfumato" è stato sorprendente a dir poco! 
Si, lo so, sembro una bambina nel paese dei balocchi, in effetti fare le cupcakes è un po' come giocare, solo che al posto di bambole o peluches ci sono farina, cioccolato e panna!
Miao a presto!


Commenti

Post più popolari