Marmellata di arance





Ogni tanto qui in casa ci dilettiamo a preparare le conserve o le marmellate, sotto questo punto di vista in famiglia siamo molto salutisti e attenti a sfruttare le risorse del nostro orto e della nostra terra prima di ricorrere al supermercato
La marmellata di arance è stata un po' una scommessa, mai provata, né dalla sottoscritta né dalla nonna, c'è sempre stato un po' il timore che non "legasse" abbastanza, che finisse per diventare una poltiglia indefinita... e invece.. ta taaan!
Con la dose che segue abbiamo ottenuto circa 5 vasetti, di quelli classici da conserva, il procedimento richiede un po' di pazienza come in tutte le preparazioni, ma il risultato è da 30 e lode!

Abbiamo utilizzato:
  • 6 arance bio
  • 1kg di zucchero
  • acqua
  • pazienza
La sera prima ci siamo messe giù e con tanta buona volontà io e la nonna abbiamo sbucciato le arance, facendo attenzione a non portare via anche la parte bianca, abbiamo tritato finemente la scorza di circa 4 frutti e l'abbiamo messa da parte.
Poi abbiamo tagliato a pezzi la polpa, cercando di eliminare tutta la pellicola bianca ed i filamenti interni. 
Abbiamo poi messo la polpa e le scorze in una pentola, aggiunto un po' di acqua fredda sino QUASI a ricoprire la frutta e abbiamo aggiunto 1 kg scarso di zucchero e abbiamo fatto macerare per tutta la notte.
Occorre fare un piccolo appunto, ho aggiunto questo quantitativo di frutta per rispettare la classica proporzione 1:1 ovvero tanto zucchero quanta frutta, le 6 arance una volta pulite per bene avevano raggiunto circa quel peso.

La mattina seguente abbiamo iniziato a far bollile la marmellata molto lentamente per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo la classica "prova del piattino" ci ha fatto capire che il nostro esperimento era quasi giunto al termine. Mancava giusto quel pizzico di omogeneità che abbiamo ottenuto tramite il classico passatutto, è stata un'operazione un pochino appiccicosa lo confesso ma è riuscita davvero bene.

A colazione sopra una fetta biscottata o per l'aperitivo per accompagnare una scaglietta di pecorino questa marmellata ha messo tutti d'accordo in famiglia!

Commenti

Post più popolari